Grazie, ho risolto acquistando un Zyxel GM4100-B0 originale.

Peccato che il supporto Sunrise si sia rivelato così poco efficace e preparato.
Quando ho sottoscritto l’abbonamento, avevo chiesto espressamente che fosse compatibile con il mio FritzBox 5690 Pro, dato che sulla mia rete gestisco domotica, siti e VPN. Mi era stato confermato dop aver consultato il supporto Sunrise che non ci sarebbero stati problemi.
Invece, una volta collegato il FritzBox 5690 Pro, la banda risultava limitata a 100 Mbps in download e 40 Mbps in upload.
Ho chiamato il supporto e mi è stato detto che avrebbero dovuto disabilitare l’IPv6, e che poi tutto avrebbe funzionato.
Successivamente, mi hanno comunicato che avrei dovuto collegare prima il loro router e dietro il mio. In quel modo internet funzionava, ma il mio router riceveva un IP privato dal router Sunrise, invece dell’IP pubblico necessario.
Ho richiamato nuovamente e mi è stato detto che dovevo impostare il router Sunrise in modalità Bridge… peccato che quel modello non avesse alcuna opzione per farlo.
Alla chiamata successiva, mi è stato detto che con quel modem non era possibile e che avrei dovuto recarmi in un centro Sunrise per farmi dare un Internet Box bianco (quello vecchio), con il quale – secondo loro – avrei potuto attivare il Bridge. L’ho preso, ma anche questo non supportava la modalità Bridge.
Ho richiamato ancora e mi è stato detto che, essendo un cliente privato, il Bridge non è previsto, e che avrei dovuto attivare un abbonamento Business. Mi hanno quindi passato al reparto Business, il quale però mi ha detto che non potevo sottoscriverlo perché non possiedo un UID aziendale.
Ho spiegato tutta la situazione all’operatore Business, che mi ha confermato che, nelle mie condizioni, avrei potuto disdire il contratto senza penale perché il servizio non rispettava le specifiche tecniche richieste.
Sono stato quindi trasferito al reparto disdette, che stava verificando il caso… e invece mi hanno reindirizzato a un altro operatore che mi ha consigliato di consultare questa community, dove finalmente ho trovato la soluzione di cui avevo bisogno.
Peccato solo che abbia dovuto spendere 145 CHF per un modem Zyxel GM4100-B0 che, dato il contesto, Sunrise avrebbe dovuto fornirmi fin dall’inizio.
Aggiungo inoltre che avevo scelto il contratto che prevedeva 12 mesi gratuiti di Perplexity Pro (valore 240 CHF), ma ora mi dicono che non era incluso nell’offerta che ho accettato. Ho aperto un reclamo e chiesto di riascoltare la registrazione della telefonata in cui ho stipulato il contratto. Sono in attesa di una risposta.
Questa è stata la mia odissea per riuscire a installare il mio FritzBox 5690 Pro con Sunrise.
Ieri mi hanno installato la fibra ottica: spero davvero che, al momento dell’attivazione, non si ripeta la stessa storia.