
A secondo dell’accesso a Internet, esistono diverse opzioni per utilizzare il proprio hardware di accesso in alternativa o in aggiunta ai dispositivi forniti da Sunrise. In questo articolo vorremmo fare luce su queste possibilità.
Fibra XGS (con Connect Box 3 Fiber, Sunrise Internet Box 2 o Sunrise Internet Box Zyxel)
Proprio Modem
Non è possibile utilizzare un proprio router in fibra o un modem in fibra. È necessario utilizzare l’hardware fornito da Sunrise.
Modalità bridge
Non è possibile impostare l’hardware Sunrise per le connessioni in fibra in modalità bridge.
Rete fissa
Se si desidera utilizzare i propri telefoni IP, è necessario contattare il nostro team di assistenza al numero 0800 707 707 per richiedere i dati SIP. In seguito, occorrerà configurarli da sé su un dispositivo finale adeguato. La nostra community sarà lieto di aiutarti in questo senso.
Ulteriori informazioni
È possibile collegare il proprio router (senza modem integrato) al modem Sunrise. In questo caso, consigliamo di disattivare il WLAN del modem Sunrise e, se necessario, di utilizzare la funzione DMZ per inoltrare tutte le porte al proprio router.

Fiber Point-to-Point (con Sunrise Internet Box, Fritzbox, etc.)
Proprio Modem
È possibile utilizzare il proprio modem in fibra o un router in fibra. A tal fine, il dispositivo deve disporre di un modulo SFP compatibile con AON (1000Base-BX, Single Mode, Typ B).
Possibili Fritzbox:
- Fritzbox 5490 Fibra
- Fritzbox 5530 Fibra AON
- Fritzbox 5590 Fibra AON
Modalità bridge
Non è possibile impostare l’hardware Sunrise per le connessioni in fibra in modalità bridge.
Linea fissa
In alcuni casi, la telefonia viene attivata direttamente sul modem/router. In caso contrario, contattate il nostro team di assistenza al numero 0800 707 707 per richiedere i dati SIP. In seguito, occorrerà configurarli da sé su un dispositivo finale adeguato. La nostra community sarà lieto di aiutarti in questo senso.
Ulteriori informazioni
È la responsabilità dell’utente acquistare l’apparecchiatura appropriata e collegarla e configurarla correttamente. L’assistenza Sunrise non fornisce supporto attivo per questo processo e si consiglia vivamente di conservare l’hardware Sunrise come backup e di collegarlo in caso di guasto. L’assistenza può essere fornita solo se il problema riguarda anche l’hardware Sunrise.

HFC (connessione via cavo)

Proprio Modem
Non è possibile utilizzare un router via cavo proprio o un modem via cavo puro. È necessario utilizzare l’hardware fornito da Sunrise.
Modalità bridge
Tutti i Connect Box per HFC (connessione via cavo) possono essere impostati sulla modalità bridge, che riduce la loro funzione a quella di un puro modem via cavo e consente di collegare il proprio router (senza modem integrato). Il WLAN della Connect Box viene disattivata automaticamente in modalità bridge. L’opzione IPv4 è necessaria per attivare la modalità Bridge. Per i Connect Box con IPv6 DS-Lite attivo, l’impostazione non è visibile nell’interfaccia del router. Per attivare l’IPv4, contatta l’assistenza al numero 0800 707 707.
Linea fissa
Se si desidera utilizzare i propri telefoni IP, è necessario contattare il nostro team di assistenza al numero 0800 707 707 per richiedere i dati SIP. In seguito, occorrerà configurarli da sé su un dispositivo finale adeguato. La nostra community sarà lieto di aiutarti in questo senso.
Ulteriori informazioni
Quando si utilizza la modalità Bridge, l’assistenza di Sunrise si limita a garantire un segnale HFC corretto. L’utilizzo del proprio router e delle sue funzioni (WLAN, dispositivi di connessione, velocità di Internet, ecc.) è di esclusiva responsabilità del cliente.

DSL

Proprio Modem
È possibile utilizzare il proprio modem DSL o router DSL. Per farlo, il dispositivo deve avere un modem DSL adatto alla connessione del cliente (ADSL, VDSL, G.Fast, ecc.). I clienti con un Connect Box 3 Ethernet e un ricevitore DSL devono sostituire entrambi i dispositivi. Non è possibile, ad esempio, utilizzare il ricevitore DSL in combinazione con il proprio router. È sufficiente collegare il modem direttamente alla connessione.
Possibili Fritzbox:
- Fritzbox 7530 AX
- Fritzbox 7590 AX
- Fritzbox 7582 / 7583 (compatibile con G.Fast)
I Fritzbox con capacità DSL più vecchi non sono più consigliati a causa della velocità ridotta del modem DSL e/o delle WLAN integrate, ma in generale possono essere utilizzati.
Modalità bridge
Non è possibile impostare l’hardware Sunrise per le connessioni DSL in modalità bridge.
Rete fissa
In alcuni casi, la telefonia viene attivata direttamente sul modem/router. In caso contrario, contattate il nostro team di assistenza al numero 0800 707 707 per richiedere i dati SIP. In seguito, occorrerà configurarli da sé su un dispositivo finale adeguato. La nostra community sarà lieto di aiutarti in questo senso.
Ulteriori informazioni
È responsabilità dell’utente acquistare l’apparecchiatura appropriata e collegarla e configurarla correttamente. Sunrise non fornisce supporto attivo per questo processo e si consiglia vivamente di conservare l’hardware Sunrise come backup e di collegarlo in caso di guasto. L’assistenza può essere fornita solo se il problema riguarda anche l’hardware Sunrise.

MBB 5G Indoor/Outdoor Modem
Proprio Modem
Non è possibile utilizzare il proprio router mobile. È necessario utilizzare l’hardware fornito da Sunrise.
Modalità bridge
Non è possibile impostare l’hardware Sunrise per le connessioni MBB in modalità bridge.
Linea fissa
Se si desidera utilizzare i propri telefoni IP, è necessario contattare il nostro team di assistenza al numero 0800 707 707 per richiedere i dati SIP. In seguito, occorrerà configurarli da sé su un dispositivo finale adeguato. La nostra community sarà lieto di aiutarti in questo senso.
Ulteriori informazioni
- Il prodotto mobile “We Connect WiFi” è disponibile per l’utilizzo di una SIM dati nel proprio router 5G. Tuttavia, la telefonia fissa e il TV Box non possono essere combinati con questo prodotto. È possibile l’utilizzo in combinazione con “TV M solo”.
- È possibile collegare il proprio router (senza modem integrato) al modem Sunrise. In questo caso, si consiglia di disattivare la WLAN del modem Sunrise e, se necessario, di utilizzare la funzione DMZ per inoltrare tutte le porte al proprio router.
Saluti
Daniele