Buongiorno,
vi scrivo perchè ormai da mesi continuo a riscontrare problemi con la mia connessione a Internet. A Luglio sono passato dal mio vecchio abbonamento Internet 250 con Connect Box al nuovo Giga Internet con il nuovo Giga Connect Box.
I problemi sono iniziati già in seguito all’installazione del Box. Con nessun dispositivo mi era possibile collegarmi alla rete wi-fi. Ho più volte chiamato il servizio clienti ma oltre a consigliarmi di staccare e ricollegare il cavo coassiale non è stato fatto. Dopo un paio di chiamate mi è stato mandato un tecnico che sul posto ha semplicemente staccato e ricollegato il modem. La connesione ha ripreso a funzionare ma dopo appena un’ora si è ripresentato il problema.
Ad inizio Agosto mi sono poi trasferito in un altro appartamento dello stesso stabile e ho ricollegato il Box: i dispositivi si connettono alla rete wifi, ma le velocità risultano molto basse e i dispositivi si scollegano continuamente dalla rete passando a wi-free (che a sua volta non funziona molto bene). Ho provato a richiamare e mi è stato consigliato di fare un test con cnlab.
Dalla pagina di gestione del Modem ho notato che ai dispositivi collegati viene talvolta associata una velocità molto diversa: il mio Macbook Pro ha spesso valori molto bassi rispetto al mio Dell aziendale, il mio Iphone presenta ugualmente valori bassi.
Ho provato a collegarmi con il laptop aziendale e navigando in internet la velocità mi sembra superiore e funzionante. Purtroppo non riesco a lavorare in Homeoffice perchè la connessione al VPN salta ogni 5 minuti, come se il collegamento a Internet saltasse. Questo accade sia in WiFi che in collegamento diretto con cavo Ethernet.
Ho eseguito diversi test, in diversi periodi della giornata e in diverse modalità (giorno, notte, 12 misurazioni su 12 ore, 6 misurazioni in 6 minuti, con cavo Ethernet e non). Col Laptop aziendale non mi è permesso di scaricare cnlab dunque mi sono affidato a Ookla (che solitamente mi da valori simili su Mac) e anche li ho notato grosse fluttuazioni sulle velocità, che talvolta saltano fino a 0 in Upload.
Con il Connect Box e l’abbonamento precedente non ho mai riscontrato problemi e ho sempre lavorato in Homeoffice con gli stessi dispositivi. Ribadisco che mi trovo nello stesso stabile.
Ciò che posso fare è lasciarvi il mio ID per il cnlab: 6318421838205553
Spero che qualcuno possa individuare finalmente la causa del problema.
Buona giornata!
Matteo