Matteo_Daldins

  • 18 gen 2021
  • Si è iscritto 20 nov 2020
  • 0 risposte migliori
  • Livello 1
    33
  • Salve,
    qualche tempo fa avevo scritto nella vecchia community per risolvere dei problemi di connessione con Giga Connect Box. Avevo fornito i dati di diversi speedtests svolti sul mio MacBook Pro (Late 2012) e mi era stato detto che non si osservavano particolari problemi di down e upstream. Mi sono poi rivolto al servizio clienti telefonico e dopo svariati tentativi di aggiornamento del Modem (da parte del consulente UPC) mi è stato detto di resettare il Modem.
    In seguito al Reset mi sembra di non aver più avuto particolari problemi: riesco a navigare e guardare film in streaming sul mio MacBook Pro tramite WLAN, lo stesso tramite il Notebook DELL della ditta connesso con cavo Ethernet direttamente al Giga Connect Box.
    Purtroppo per lavorare in Homeoffice devo usare il VPN Client Sophos e in questo caso riscontro grossi problemi. La connessione via VPN viene persa regolarmente (ad esempio stamattina tra le 9:00 e le 12:15 circa 8 volte).
    Ho provato a connettermi via VPN usando al posto del Giga Connect Box un Hotspot dal cellulare (Abbonamento mobile upc unlimited europe) e non ho riscontrato nessuna perdita di connessione. Purtroppo con l’hotspot le velocità di up- e download sono molto limitate e non bastano per il lavoro che svolgo e la quantità di dati che devo muovere regolarmente.

    Vi ringrazio per l’aiuto.

    Cordiali saluti

    Matteo

    • Buongiorno,

      vi scrivo perchè ormai da mesi continuo a riscontrare problemi con la mia connessione a Internet. A Luglio sono passato dal mio vecchio abbonamento Internet 250 con Connect Box al nuovo Giga Internet con il nuovo Giga Connect Box. 

      I problemi sono iniziati già in seguito all’installazione del Box. Con nessun dispositivo mi era possibile collegarmi alla rete wi-fi. Ho più volte chiamato il servizio clienti ma oltre a consigliarmi di staccare e ricollegare il cavo coassiale non è stato fatto. Dopo un paio di chiamate mi è stato mandato un tecnico che sul posto ha semplicemente staccato e ricollegato il modem. La connesione ha ripreso a funzionare ma dopo appena un’ora si è ripresentato il problema. 

      Ad inizio Agosto mi sono poi trasferito in un altro appartamento dello stesso stabile e ho ricollegato il Box: i dispositivi si connettono alla rete wifi, ma le velocità risultano molto basse e i dispositivi si scollegano continuamente dalla rete passando a wi-free (che a sua volta non funziona molto bene). Ho provato a richiamare e mi è stato consigliato di fare un test con cnlab. 

      Dalla pagina di gestione del Modem ho notato che ai dispositivi collegati viene talvolta associata una velocità molto diversa: il mio Macbook Pro ha spesso valori molto bassi rispetto al mio Dell aziendale, il mio Iphone presenta ugualmente valori bassi.

      Ho provato a collegarmi con il laptop aziendale e navigando in internet la velocità mi sembra superiore e funzionante. Purtroppo non riesco a lavorare in Homeoffice perchè la connessione al VPN salta ogni 5 minuti, come se il collegamento a Internet saltasse. Questo accade sia in WiFi che in collegamento diretto con cavo Ethernet. 

      Ho eseguito diversi test, in diversi periodi della giornata e in diverse modalità (giorno, notte, 12 misurazioni su 12 ore, 6 misurazioni in 6 minuti, con cavo Ethernet e non). Col Laptop aziendale non mi è permesso di scaricare cnlab dunque mi sono affidato a Ookla (che solitamente mi da valori simili su Mac) e anche li ho notato grosse fluttuazioni sulle velocità, che talvolta saltano fino a 0 in Upload. 

      Con il Connect Box e l’abbonamento precedente non ho mai riscontrato problemi e ho sempre lavorato in Homeoffice con gli stessi dispositivi. Ribadisco che mi trovo nello stesso stabile.

      Ciò che posso fare è lasciarvi il mio ID per il cnlab: 6318421838205553

      Spero che qualcuno possa individuare finalmente la causa del problema.

      Buona giornata!

      Matteo