Si, il vostro problema è l’IPv6. Con IPv4 tutti i problemi di connessione si sono risolti.
Vi invito:
a) informate immediatamente il vostro livello 1 (call center): se un cliente si rivolge a voi per i problemi da me elencati (replay impossibile, canali con il corvo che annuncia cavo disconnesso) e che, naturalmente ha già provato la metodologia da voi consigliata (spegnimento e accensione), bisogna subito effettuare un reset di sistema da remoto.
Se il cliente richiama nuovamente (seconda telefonata) segnalandovi che il problema persiste, collegarlo immediatamente al livello 2 per cambiare il protocollo da IPv6 a IPv4 senza obbligare il cliente a penare per settimane, come successo a me, con tentativi e parole di conforto.
b) determinate il motivo per il quale IPv6 al mio indirizzo non risulta compatibile. Vi sono 4 hardware che potrebbero esserne la causa:
- la cassetta Cablex esterna
- Il cavo aereo
- Il nuovo router/modem che mi avete fornito
- Il TV box UPC
Immagino di non essere il vostro unico cliente con simili problematiche e, quindi, call center da avvertire e tecnici alla ricerca del nodo hardware incompatibile con IPv6
Grazie Daniele per esserti dato anima e corpo alla risoluzione (si spera definitiva) del mio problema.
Fai in modo che le mie esortazioni giungano ai tuoi colleghi così da evitare snervanti procedure senza epilogo positivo.
Un caloroso saluto da Biasca