Ciao Daniele, il mio TV box 1, che è quello che uso principalmente, è collegato a internet tramite cavo Ethernet vicino al router.
Solamente il TV box 2 è collegato tramite Wi-Fi.
Siccome il secondo televisore lo uso solo saltuariamente e, comunque, sempre in diretta (non uso replay sul secondo televisore) l’esistenza o meno del segnale internet che, « normalmente » (si fa per dire) si interrompe per 30 secondi, un minuto al massimo, non è influente.
Anche perché i pochi canali che seguo lì, ed esclusivamente in diretta (Euronews, France 24, RsiLa1, Rai3), non hanno mai subito interruzioni.
Internet, sul mio IPad, lo uso per mail, agenda, lettura giornali. Insomma, poche cose. Non scarico mai contenuti pesanti (film, ecc.) e non lo uso per videogiochi. Anche se, come mi ha confermato il tecnico, il segnale è debole, per l’uso che ne faccio risulta sufficiente per usufruirne con fluidità. Ma poi si interrompe. E lì la potenza del segnale è nulla. 30 secondi, 1 minuto, e ritorna la connessione (intanto io sono stato obbligato a impostare la connessione sull’hotspot del telefonino per continuare ad usare internet). E ritorno sul WiFi di Sunrise fino al prossimo, sicuro e immancabile, blocco della connessione.
Dalla sua esortazione a trattare con cura gli imballaggi del sistema Mash, percepisco che anche lei ha capito che il problema non è la diffusione del segnale nell’appartamento (infatti mi giunge tranquillamente in tutti i locali anche adesso, senza l’amplificazione che, come detto, da ieri non funziona più) ma sono le continue disconnessioni che, secondo me, nulla hanno a che fare con la potenza del segnale.
Infatti gli avvisi per replay « impossibile da usare » o canali impossibili da sintonizzare mi dicono chiaramente di controllare i cavi perché internet è disconnesso, non che il segnale è debole.
Ti confermo che, ogni volta che accade la disconnessione, vado in diagnostica e il vostro sistema di auto verifica mi annuncia che non vi è nessun problema di cavi e nessuna interruzione tra Sunrise Tv box, modem, server Sunrise Tv box. Inoltre la velocità internet è definita alta e la possibilità di vedere Live TV, guarda tutto HD e UHD spuntata di verde.
Chiaramente, visto che invece sui canali, contemporaneamente mi avvisa che c’è un problema di collegamento, sembrerebbe che la diagnostica operi su altre funzioni che su quelle che permettono ai canali e a replay di funzionare.
Ho il mio vicino che è collegato con lo stesso cavo aereo dal quale, sia lui che io, riceviamo il segnale dell’abbonamento via cavo.
Lui ha Swisscom e non ha nessun problema.
Mi ha appena detto che, viste le tariffe favorevoli stava facendo un pensiero di passare a Sunrise.
Gli ho detto che, per il momento, Sunrise dà troppi problemi e di rimandare la sua decisione a quando gli riferirò che il mio collegamento Sunrise funziona senza intoppi.
Quindi, conto su di voi per ottenere un collegamento valido.
Buona giornata!