Buongiorno Daniele, grazie per la tua risposta. Ti allego alcuni screenshot. I risultati confermano che la vostra connessione funziona come dovrebbe, ma di questo non ho mai avuto dubbi. E’ interessante il fatto che cnlab registri la corretta banda in upload, anche se noterai una forte instabilità nelle velocità di download. Quando il test rileva velocità più basse e lo rieseguo subito, le nuove misure sono sempre migliori. Questo è anche il riscontro che ho nella normale operatività: ogni tanto un sito (o una risorsa di rete condivisa, con o senza VPN) non risponde subito e devo ricaricarla. Anche Ookla conferma gli stessi valori, sia da browser che da app. Il problema, però, è che l’esperienza di ogni giorno è più vicina a quella riportata dallo speedtest Microsoft. Se faccio un upload su un server aziendale misuro sempre 7-8 Mbps. Dal momento che gli stessi pc non hanno questo problema in altre reti, torno a pensare che ci sia qualcosa che non funziona nel colloquio tra pc e modem UPC. La domanda, quindi, è ancora valida: posto che la connessione è OK, qualcuno vi ha segnalato un problema simile (non necessariamente dovuto a UPC)?
Luc

- 22 août 2024
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Buongiorno, ho da poco una vostra connessione Intenet 600 e ho uno strano problema. Se verifico le prestazioni da uno smartphone android (ne ho provati 3 diversi, con connessione dati disabilitata) ho valori alti in download (circa 280Mbps, certamente limitati dalla connessione WIFI) e vicino alla banda disponibile in upload (58Mbps). Se faccio le stesse misure con PC windows 10 pro (3 PC diversi) raggiungo solo 8Mbps in upload. Anche collegando il PC al modem con un cavo la situazione non cambia (download 580Mbps, upload 8Mbps). Ho provato due di questi PC in un’altra rete (non UPC) e i valori di upload sono corretti. L’unica possibilità mi sembra essere un settaggio sul modem UPC che influenza solo i PC windows. Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie.