Desidero segnalare pubblicamente una situazione estremamente deludente e inaccettabile legata alla mia recente attivazione con Sunrise.
In data 26 marzo 2026 ho sottoscritto online un abbonamento per TV XL e internet (CHF 59.90/mese), comprensivo di promozione con televisore incluso. Ho seguito correttamente tutta la procedura richiesta dal sistema, inserendo dati, documento di identità, numero della presa fibra ottica e confermando tutto via email.
Nei giorni successivi ho contattato più volte il servizio clienti (chat e telefono) e mi è sempre stato confermato che:
il contratto era attivo
la promozione TV era stata inserita
la spedizione degli apparecchi era in corso
l’attivazione sarebbe avvenuta entro il 1° aprile
Il 27 marzo ho anche attivato un abbonamento mobile (Swiss Travel), completando nuovamente tutte le verifiche richieste.
Il 30 marzo mi viene confermato ancora una volta che è tutto attivo e che non devo fare nulla.
Il 31 marzo, recandomi presso un punto vendita, scopro invece che:
la documentazione non era stata accettata
la pratica non era mai stata completata
la promozione TV non esisteva a sistema
la linea non era attiva
devo attendere ulteriori 5-10 giorni per avere i servizi
Nel frattempo ho disdetto il mio precedente operatore fidandomi delle vostre comunicazioni e ora mi trovo senza TV e internet per un errore che non dipende da me.
Segnalo invece positivamente la collaboratrice Jessica del punto vendita di Sant’Antonino, che è stata l’unica persona competente a verificare correttamente la situazione e cercare di risolverla.
Non è accettabile che un cliente debba passare giorni tra telefonate, chat e informazioni contraddittorie per poi scoprire che nulla è stato realmente attivato.
Mi è stato inoltre chiuso un reclamo con risposta automatica, senza alcuna reale presa in carico del problema.
Chiedo:
una gestione seria e immediata della mia pratica
attivazione urgente dei servizi
rispetto delle condizioni promesse (inclusa la promozione TV)
una compensazione per il disservizio subito
Spero in un riscontro concreto e non in un’ulteriore risposta automatica.