Prima che l’aereo decolli, non dimenticate il vostro bagaglio digitale!
I costumi da bagno sono pronti, il passaporto è stato trovato (dopo appena 20 minuti di panico) e il conto alla rovescia per il decollo è iniziato. Ma aspettate un attimo: avete la vostra rete sotto controllo? 🌐✈️
Dopotutto, a cosa serve il più bel tramonto se non potete postarlo perché il vostro cellulare è fermo in una zona morta? O se improvvisamente vedete “Nessun servizio” solo quando siete all’estero, e non perché siete alle terme. 😅
Prima di partire per le vacanze, fate un rapido controllo tecnico al vostro smartphone. Non preoccupatevi, non ci vorrà molto, ve lo assicuriamo! E vi risparmierete di cercare il Wi-Fi come una noce di cocco su un’isola deserta. 🏝️📱
Ecco la nostra lista di controllo per non trovarvi improvvisamente senza connessione all’estero:
(Roaming? L’avete già fatto? Siete praticamente i professionisti del viaggio tra gli smartphone: la vostra rete è pronta per l’avventura mentre gli altri stanno ancora cercando le impostazioni nel menu. 😎✈️)
✅ Controllare il pacchetto roaming - controllate il vostro pacchetto roaming tramite Sunrise Cockpit
✅ Impostare i limiti di costo - in modo che le vacanze non diventino una trappola per i costi
✅ Disattivare le chiamate VoLTE e Wi-Fi se non è possibile effettuare chiamate all’estero
✅ Impostare la modalità di rete su 4G/5G (non solo 5G)
✅ Attivare la selezione manuale della rete se non è disponibile alcuna rete
✅ Attivare il roaming dati - sia sul cellulare che in Sunrise Cockpit
✅ Sunrise TV all’estero? - Disponibilità limitata
✅ Attenzione! - Non tutti i Paesi sono inclusi (ad es. Turchia, Kosovo).

Sole, spiaggia e segnale: come rimanere connessi in vacanza
Siete sdraiati sotto le palme, sorseggiando un drink con l’ombrellone, e improvvisamente il vostro cellulare si carica più lentamente di quanto non aveste fatto dopo il terzo mojito. 😅
Niente panico! Forse il vostro smartphone ha solo bisogno di una piccola guida mentre siete all’estero. Perché anche se siete in modalità vacanza, la vostra rete non vuole essere in ombra. Alcuni piccoli consigli vi permetteranno di stare tranquilli: voi in spiaggia, il vostro cellulare in rete.
📶 Internet lento? - Cambiate rete manualmente o preferite il 4G
📞 Non è possibile effettuare chiamate? - Controllate le impostazioni delle chiamate VoLTE/Wi-Fi
📱 Numero di telefono all’estero - non dimenticate il +41!
📱 Servizio clienti Sunrise all’estero - Potete raggiungerlo al numero +41 58 777 01 01
📺Sunrise TV - Utilizzo limitato all’estero
📵 Costi della segreteria telefonica - Anche se non rispondete al telefono, potrebbero esserci dei costi - per voi e per il chiamante!

Ritorno al Wi-Fi - è il momento del volo digitale verso casa
Bentornati alla vita di tutti i giorni: la sabbia sta ancora uscendo dalle vostre scarpe, ma il vostro cellulare pensa ancora di essere in giro per il mondo. 🌍📱
Prima di chiedervi perché il vostro traffico dati sia improvvisamente tornato ad essere quello di un jet lag, regalate al vostro dispositivo un breve volo verso casa.
Pochi clic e lo smartphone è di nuovo in Svizzera, pronto per la prossima chiamata Zoom invece che per il tramonto.
🏠 Di nuovo a casa? Allora:
🔄 Ripristinare la modalità di rete “automatica”
📲 Disattivare il roaming dati sul cellulare e/o su My Sunrise
📞 Riattivare le chiamate VoLTE e Wi-Fi
📊 Controllare il consumo in My Sunrise
📧 Controllare la panoramica della fatturazione in My Sunrise - meglio prevenire che curare!
Saluti
Daniele