Ieri ho sottoscritto un contratto per il router Plug&Play presso il punto vendita di Zurigo.
Al momento della stipula ho chiesto esplicitamente se tale soluzione fosse adatta al gaming online, chiarendo che per me era un requisito fondamentale. Mi è stato assicurato dal personale che il router Plug&Play fosse “perfetto per il gaming”.
Tornato a casa, in attesa del router che arriverà tra qualche giorno, ho iniziato ad usare il router del telefono visto che nell’abbonamento ho anche l’offerta mobile. Mi sono quindi reso contro che la connessione fornisce NAT 3 sulla mia PlayStation 5. Come noto, NAT 3 impedisce il corretto funzionamento del multiplayer online, della chat vocale e di altre funzionalità, rendendo quindi il servizio inadeguato per il gaming.
Preciso inoltre che non si tratta di un errore mio di configurazione, bensì di una limitazione tecnica legata al fatto che il servizio utilizza CGNAT e non fornisce un IP pubblico.
La mia domanda quindi è: con il router plug&play cambierà la situazione e avrò modo di avere NAT2 o in negozio mi hanno fregato (per non dire truffato) dicendomi che quel router è “perfetto per il gaming”?