Sunrise
Internet Box 5G

Buongiorno a tutti e grazie per l’interesse al mio problema.

Io sono un tecnico informatico, mi ha contattato dalla Svizzera un’azienda che è passata da poco a Sunrise, per configurare sul router l’accesso ad un server tramite desktop remoto.

Il cliente ha l’Oppo 5G come router. Ho regolarmente configurato l’inoltro della porta 3389 verso il server ma ciò nonostante, non si riesce a collegarsi a questo server da remoto. Internamente alla rete l’accesso è possibile quindi non è un problema di configurazione del server.

Per ricercare l’indirizzo IP pubblico del cliente ho guardato nei tanti siti “What is my ip”.

Non conoscendo minimamente Sunrise, mi chiedo se il servizio offerto non sia sotto VPN dietro una NAT e quindi facendo What is my IP non vedo effettivamente il vero IP del cliente.

In ogni caso chiedo cortesemente di darmi alcune indicazioni su come risolvere il problema.

Grazie e saluti.

    Ähnliche Diskussionen

    reteinformatica Benvenuto nella community!

    La rete mobile ha un CG NAT, il che significa che non è possibile inoltrare le porte perché l’indirizzo IP è condiviso con altri utenti.

    Ti consigliamo di configurare un servizio VPN sul modem. È possibile accedere a questo (il server VPN) e continuare a lavorare da lì nella rete interna.

    Un’altra possibilità potrebbe essere un prodotto business di Sunrise.

    Saluti
    Daniele

    Ciao Daniele, grazie per la risposta, avevo intuito qualcosa del genere.

    Ma essendo l’IP condiviso, il discorso non vale anche per la VPN?

      reteinformatica In pratica sì, ma questo mi è stato consigliato anche nella sezione tedesca della community. Il server VPN dovrebbe essere accessibile tramite DynDNS, quindi dovrebbe funzionare. Non l’ho ancora testato da me, perché ho anche il modem Predator 5G con una SIM e non posso aprire alcuna porta.

      Saluti
      Daniele

      6 Monate später