E’ dall’inizio di Settembre che non riesco a risolvere questo problema:
Se si cambia la password dei settings del Giga Connect Box, non è possibile più entrare, nè con la password nuova, nè con quella di default, e il Reset di fabbrica non funziona.
Ho chiamato il supporto telefonico, mi hanno detto che avrebbero provato a resettare il modem da remoto, ma non ha funzionato.
Ho inviato un messaggio a Daniele_UPC, mi ha risposto Ahmet_UPC, dicendo di provare a resettare tenendo premuto il bottone posteriore per almeno 25 secondi, ma anche premendolo per più tempo, non cambia nulla.
Ieri ho ricevuto un nuovo modem, che ha funzionato per la prima impostazione, nel senso che appena collegato accettava la password di default per i settings, e la prima pagina che compare, dopo aver scelto la lingua, è quella che suggerisce di cambiare la password dei settings.
Cambio la password dei settings, la pagina seguente chiede di impostare nome e password della rete wi-fi, cambio anche questi, e sembra tutto normale, in quanto la prossima pagina che compare, è un riepilogo dei settaggi modificati.
Il modem si riavvia, e dopo il riavvio compare nuovamente la pagina della lingua, scelgo Inglese ( ma anche Italiano non cambia nulla ), chiede la password, e qualsiasi password inserisco risponde sempre con “password incorrect”, sia se metto quella che ho modificato e che nel riepilogo sembrava essere stata variata, sia se metto quella di default stampata nell’etichetta di sotto.
La rete wi-fi ha ancora il nome originale, e accetta la sua password di default, quindi sembrerebbe che la modifica non sia stata accettata, ma il cambio di password dei settings sembra aver bloccato l’ingresso.
Il modem funziona, internet funziona, la wi-fi funziona, l’unico problema è che non riesco più entrare, esattamente come con il modem precedente.
Ovviamente, fatto il reset di fabbrica diverse volte, aspettando 25, 30, 40, 45, 60 secondi, non cambia nulla, non accetta più nessuna password dei settings.
Provato con diversi browser e diversi PC, ( Chrome e Edge da Windows, Chrome e Safari da Mac ), stesso risultato.
L’unica cosa “strana” ( ma con il vecchio Connect Box da 500 mbit/s non c’erano problemi ) è che ho usato la stessa password per il wi-fi e per i settings. Ma come ho detto, dopo il riavvio successivo al cambio di password, la rete wi-fi NON ha cambiato nome o password dal default, l’unica differenza che ora non accetta più nessuna password per i settings e quindi non si può entrare nel modem.
Sembra che, cambiare la password per i settings e ( FORSE ) usare la stessa password per il wi-fi, scateni in qualche tipo di bug nel firmware che blocca il modem e resiste anche al reset di fabbrica.
Esiste un modo più completo di resettare del premere Reset per 25 secondi ? E’ difficile sbagliare la procedura: dopo circa 20 secondi, la luce del modem lampeggia, quindi si capisce che si sta resettando, solo che non lo fa…