
.
Persone malintenzionate inviano email in massa a presunto nome di Sunrise sostenendo la possibilità di richiedere un rimborso. Anche il logo di UPC Schweiz GmbH è stato di recente utilizzato in modo improprio.
Alcuni truffatori inviano delle mail camuffate con il logo Sunrise, mediante le quali informano le potenziali vittime in merito a un presunto credito presso Sunrise da rimborsare.
L’obiettivo della truffa è ottenere i dati della carta di credito della vittima. Se il destinatario della mail clicca sul link, questi accede a una copia davvero ingannevole del portale Sunrise. Una volta effettuato l’accesso, gli viene richiesto di inserire i dati della carta di credito.
Viene subito avviato un pagamento. I truffatori provano ora a ottenere il codice di sicurezza inviato via SMS dall’Istituto finanziario e ad aggirare l’autentificazione a due fattori. La vittima viene trasferita a un sito Internet fasullo dove viene invitata a inserire questo codice di sicurezza. Così i truffatori sono in grado di leggere il codice di sicurezza e lo adoperano per la transazione. L’importo viene addebitato alla vittima.
Solitamente non bisogna mai cliccare sui link contenuti nelle mail se non si conosce il mittente con una sicurezza del 100%. Qualora fossero già stati comunicati dei dati, bisogna subito contattare il relativo Istituto di credito per far bloccare la carta ed evitare ulteriori danni. Inoltre, bisogna anche cambiare i dati di accesso al relativo portale online.



