Buongiorno Daniele, grazie per la tua risposta. Ti allego alcuni screenshot. I risultati confermano che la vostra connessione funziona come dovrebbe, ma di questo non ho mai avuto dubbi. E’ interessante il fatto che cnlab registri la corretta banda in upload, anche se noterai una forte instabilità nelle velocità di download. Quando il test rileva velocità più basse e lo rieseguo subito, le nuove misure sono sempre migliori. Questo è anche il riscontro che ho nella normale operatività: ogni tanto un sito (o una risorsa di rete condivisa, con o senza VPN) non risponde subito e devo ricaricarla. Anche Ookla conferma gli stessi valori, sia da browser che da app. Il problema, però, è che l’esperienza di ogni giorno è più vicina a quella riportata dallo speedtest Microsoft. Se faccio un upload su un server aziendale misuro sempre 7-8 Mbps. Dal momento che gli stessi pc non hanno questo problema in altre reti, torno a pensare che ci sia qualcosa che non funziona nel colloquio tra pc e modem UPC. La domanda, quindi, è ancora valida: posto che la connessione è OK, qualcuno vi ha segnalato un problema simile (non necessariamente dovuto a UPC)?