Il presente solo per rendere attenti futuri potenziali clienti. Settore TV/Internet/Telefonia fissa ok, ma settore telefonia mobile una catastrofe.
A novembre 2024, quando passai da Cablecom a Sunrise, mi lasciai convincere a sottoscrivere un abbonamento mobile approfittando di una promozione del Black Friday. Sarei stato legato a Swisscom fino allo scorso martedì (26 maggio 2026) ma mi fu risposto che non era un problema: lo sconto era dato e sarebbe stato a vita, come peraltro indicato in portali del settore dove è ancora visualizzabile la promozione Black Friday 2024 (DschungeKompass, per citarne uno).
Arriva la conferma per email, manca lo sconto, richiedo per ben 3 volte una conferma scritta con l’importo corretto, mai pervenuta (“non riusciamo a farlo comparire visto che il tutto partirà tra un anno e mezzo”?!), ma mi viene continuamente assicurato verbalmente che al momento opportuno vedrò lo sconto corretto sulla fattura, addirittura in tono quasi stizzito vista la mia mancanza di fiducia in promesse puramente verbali.
Nei giorni scorsi chiamo per richiedere il cambio a un abbonamento Medinex, prima mi viene detto che bisogna lasciare attivare l’abbonamento pianificato, poi si potrà fare. Una volta attivato, mi viene risposto che non si può fare. Mi viene anche comunicato il canone che starei pagando: ovviamente non corrisponde a quanto pattuito. Vi attendevo al varco, ci avrei giurato che sarebbe finita così. Con buona pace del “deve fidarsi, è tutto ok”. Richiamo, mi risponde un altro collaboratore, mi comunica un canone ancora più alto, in pratica privo di qualunque sconto, in quanto “l’offerta è scaduta”. Certo che è scaduta, è passato un anno e mezzo ma non doveva “non essere un problema”? Ma tirate i dadi, quando dovete fornire risposte ai clienti?? Ogni collaboratore una versione diversa??? Si può fare, non si può fare, lei ora paga 49.95, lei ora paga 91.90, avessi richiamato un altro mi avrebbe detto che pago 120.-????
Risultato? Ho dato ordine a Swisscom per il ripristino del mio abbonamento, con disdetta immediata a Sunrise. Non mi importa del mese che dovrò pagare in più, non mi importa che Swisscom sia più cara, di abbonamento mobile da voi imbroglioni non voglio nemmeno più sentir parlare. E ringraziate il cielo che la fibra non raggiunge casa mia, o sarebbe immediata la disdetta anche per tutto il resto. Cosa pensate, di speculare sulla memoria della gente evitando di mettere nero su bianco le vostre promesse rimangiandovi poi la parola quando arriva il momento? Vergognatevi!