Cara community,
L’aggiornamento della velocità di 2,5 Gbit è stato completato in tutta la Svizzera. In questa pagina vi informiamo su alcuni requisiti per l’aggiornamento della velocità. Questo thread è dedicato principalmente all’hardware che deve soddisfare i requisiti per la velocità di 2,5 Gbit. Inoltre, anche i dispositivi non in grado di raggiungere i 2,5 Gbit possono beneficiare della maggiore velocità complessiva se ne vengono utilizzati diversi contemporaneamente.
I prerequisiti per l’hardware (modem) e la tecnologia per la fibra ottica:
- Connect Box 3 HFC
- Connect Box 3 Fibra (solo tramite connessione XGS PON)
- Sunrise Internet Box Fibra (solo tramite connessione XGS PON)
- Internet Box Zyxel Fibra (solo tramite connessione XGS PON)
Spiegazione connessione modem, solo le connessioni LAN contrassegnate hanno 2,5 Gbit
Nella prima immagine della discussione abbiamo contrassegnato i nostri modem compatibili con la connessione a 2,5 Gbit appropriata. Ciò significa che la connessione LAN contrassegnata deve essere utilizzata se si dispone di uno o più dispositivi che richiedono 2,5 Gbit.
Tipo di connessione 1: CONNESSIONE DIRETTA
1.1 La scheda di rete installata nel portatile o nel computer deve fornire almeno 2,5 Gbit full duplex per raggiungere la velocità della rete.
1.2 Il cavo di rete (cavo LAN) deve essere almeno Cat6 per raggiungere la velocità di 2,5 Gigabit.
1.3 Il disco rigido deve essere in grado di scrivere/leggere ad almeno 300mb/s (=2,4 Gbit), in modo che i dati scaricati possano essere scritti anche sul disco rigido a velocità gigabit. Poiché gli HDD tradizionali sono generalmente troppo lenti, si consiglia di utilizzare un SSD per raggiungere la velocità desiderata.
Tipo di connessione 2: tramite SWITCH
2.1 Il cavo LAN collegato dalla porta LAN 4 del modem allo switch deve essere almeno Cat6.
2.2 Lo switch collegato al modem deve essere in grado di gestire 2,5 Gbit full duplex. Al momento dell’acquisto di uno switch, si raccomanda inoltre che sia in grado di elaborare i 2,5 Gbit per ogni porta LAN e non in totale.
2.3 La scheda di rete installata nel portatile o nel computer deve essere in grado di gestire almeno 2,5 Gbit full duplex per raggiungere la velocità della rete.
2.4 Il cavo di rete (cavo LAN) deve essere almeno Cat6 per raggiungere la velocità di 2,5 Gigabit.
2.5 Il disco rigido deve essere in grado di scrivere/leggere ad almeno 300mb/s (=2,4 Gbit), in modo che i dati scaricati possano essere scritti anche sul disco rigido a velocità gigabit. Poiché gli HDD tradizionali sono generalmente troppo lenti, si consiglia di utilizzare un SSD per raggiungere la velocità desiderata.
Tipo di connessione 3: tramite box multimediale / patch bay
3.1 Il patch bay/box multimediale collegato al modem deve essere dotato di connessioni LAN full duplex a 2,5 Gbit. Se non si è sicuri dell’alimentazione del box di distribuzione alle prese di rete corrispondenti, si consiglia di contattare l’elettricista che ha collegato il box multimediale. L’adesivo dell’installatore è solitamente visibile sull’armadio multimediale.
3.2 Le prese di rete collegate dal box multimediale / patch bay devono essere progettate per una capacità di 2,5 Gbit o superiore nell’abitazione. Se non si è sicuri della capacità esatta delle prese di rete, si consiglia di contattare l’installatore.
3.3 Per raggiungere la velocità di rete, la scheda di rete installata nel portatile o nel computer deve essere in grado di fornire almeno 2,5 Gbit full duplex.
3.4 Tutti i cavi di rete (cavi LAN) devono essere almeno Cat6 per raggiungere la velocità di 2,5 Gigabit.
3.5 Il disco rigido deve essere in grado di scrivere/leggere almeno 300mb/s (=2,4 Gbit), in modo che i dati scaricati possano essere scritti anche sul disco rigido a velocità gigabit. Poiché gli HDD tradizionali sono generalmente troppo lenti, si consiglia di utilizzare un SSD per raggiungere la velocità desiderata.
Tipo di connessione 4: tramite il proprio router / modalità bridge
4.1 Il cavo LAN, collegato dalla porta LAN 4 del modem alla porta WAN del router, deve essere almeno Cat6.
4.2 La connessione WAN del router deve avere una capacità di almeno 2,5 Gbit.
4.3 La scheda di rete installata nel portatile o nel computer deve essere almeno da 2,5 Gbit full duplex per raggiungere la velocità della rete.
4.4 Tutti gli altri cavi LAN che collegano altri dispositivi al router devono essere Cat5e per 1 Gbit e almeno Cat6 per 2,5 Gbit. Inoltre, anche il router, che dispone di porte LAN (normalmente LAN 1 - 4), deve fornire Gbit.
4.5 Il disco rigido deve essere in grado di scrivere/leggere almeno 300mb/s (=2,4 Gbit), in modo che i dati scaricati possano essere scritti anche sul disco rigido a Gigabit. Poiché gli HDD tradizionali sono generalmente troppo lenti, si consiglia di utilizzare un SSD per raggiungere la velocità desiderata.
Tipo di connessione 5: via WIFI
5.1 A causa di limitazioni tecniche, non è possibile raggiungere velocità di 2,5 Gbit tramite WLAN. La velocità massima raggiungibile è compresa tra 1,1 Gbit e 1,6 Gbit. Per raggiungere queste velocità di trasferimento elevate, i dispositivi finali della WLAN devono essere compatibili con lo standard WIFI 6.
Influenze che possono compromettere la velocità:
Scanner di virus
Gli scanner antivirus possono influire sulla velocità di Internet perché controllano i dati scaricati in tempo reale. Se l’antivirus non riesce più a tenere il passo, i pacchetti di dati vengono messi in coda e sottoposti a una nuova scansione continua, con conseguente perdita di velocità.
Adattatori / docking station
Gli adattatori LAN, che funzionano ad esempio tramite una connessione USB, possono ridurre la velocità in quanto non sono progettati per una velocità di 2,5 Gbit o non sono full duplex, ovvero non supportano una velocità simultanea garantita (upload/download).
Firewall (software o hardware)
I firewall analizzano la rete e, a seconda delle impostazioni, tutti i pacchetti di dati. Ciò può far sì che la CPU dell’hardware su cui opera il firewall (come nei router) offra prestazioni insufficienti e quindi non sia possibile raggiungere la velocità di 2,5 Gbit. Si consiglia di controllare il manuale d’uso o di chiedere alla nostra community. Se il router / firewall esegue servizi di scansione della rete, si consiglia di disattivare questi servizi, che possono avere i seguenti nomi: AiProtection, Traffic Analyser, Web History, Adaptive QoS, Game Boost, Web & Apps Filter, Bandwidth Monitoring, Mobile Game Mode.
Disattivando i servizi, uno dopo l’altro, e controllando le prestazioni nel frattempo, si potrebbe scoprire il colpevole del rallentamento della velocità.
Ulteriori link:
Vengono aggiunti più tardi