Ahmet Uysal: L’episodio successivo di Sunrise Community Talks è stato registrato alla fine di novembre 2023 prima dell’inizio della stagione sciistica.
Ahmet Uysal: Benvenuti a Community Talks, il podcast dalla e per la comunità Sunrise. Nell’episodio di oggi abbiamo Urs Wenger, Senior Program and Project Manager di Sunrise, come ospite. Ci darà un’anteprima della sua affascinante routine con Swiss Ski. Caro Urs, benvenuto a Community Talks. Come stai?
Urs Wenger: Grazie, sto molto bene. La stagione sciistica è iniziata e ovviamente mi sento meglio per questo motivo.
Ahmet Uysal: Onestamente, la stagione sciistica non è particolarmente entusiasmante per me, poiché non sono un appassionato dell’inverno e non ho molto interesse per lo sci. Quindi sono felice di avere una conversazione interessante con te oggi. Come principiante, sono lontano dall’argomento, mentre tu sei nel mezzo. Come andrà a finire? Ma non vedo l’ora di parlare con te. Urs, sei il Senior Program and Project Manager di Sunrise. Cosa fa esattamente un Senior Program and Project Manager?
Urs Wenger: Buona domanda. Un Senior Program and Project Manager lavora nel team di marketing, più precisamente nell’ufficio gestione programmi commerciali. Ci occupiamo di tutti i progetti e programmi commerciali. Uno di questi è stato appunto Swiss Ski, e un altro grande progetto è stata la completa riorganizzazione del marchio, unendo i marchi UPC e Sunrise. In questo modo, progettiamo programmi, parliamo con molte persone e cerchiamo di ottenere il meglio per Sunrise. Questi sono i miei giorni.
Ahmet Uysal: Ricordo bene che abbiamo lavorato molto insieme durante il periodo di riorganizzazione. È stato un successo quando i marchi UPC e Sunrise sono stati uniti. Poi è arrivato il tema di Swiss Ski. Come sei entrato in questo argomento? E quali sono stati i tuoi primi passi?
Urs Wenger: Con Swiss Ski è stato un colpo di fortuna per me, poiché ero l’unico che parlava svizzero tedesco.
Ahmet Uysal: Questo è sicuramente un vantaggio.
Urs Wenger: Esatto, esatto. Andreas Caluori è venuto da me e ha detto: “Ciao, stiamo cercando qualcuno per il nostro team”. Conoscevo già il team e avevo già lavorato con loro in precedenza. Quindi è venuto da me e ha detto che all’inizio di Swiss Ski avremmo dovuto costruire qualcosa. Mi sono sentito felice di farne parte. Mi piaceva farne parte. Quindi è successo così. In quel periodo ero ancora nell’organizzazione IT con Domenico Luka, che era molto favorevole. Quindi sono stato coinvolto fin dall’inizio, quando Swiss Ski ha iniziato a parlare con noi per progetti.
Ahmet Uysal: Come è nata la partnership con Sunrise? Eri già coinvolto in quel momento?
Urs Wenger: In quel momento non ero coinvolto. Un piccolo gruppo si stava occupando di questo. Erano Andreas Caluori e André Krause. Ma si sapeva che il contratto quinquennale con Swisscom stava per scadere. Hanno cercato il dialogo con Swiss Ski e, a mio parere, hanno negoziato molto bene per porre fine alla partnership ventennale con Swisscom. Quindi penso che sia stato un grande successo e così è nata la partnership.
Ahmet Uysal: Quindi è una collaborazione pratica. Come hai detto, lo sport sciistico è culturalmente radicato in Svizzera. Cosa pensi significhi per il marchio Sunrise in sé? Sicuramente è stato un grande passo in questa direzione. Quali prospettive vediamo per il futuro?
Urs Wenger: Naturalmente speriamo di ottenere vantaggi finanziari da questa partnership, che il patrocinio con Swiss Ski si ripercuota in qualche modo. Vogliamo anche riposizionare il nostro marchio. Il momento del rebranding, a mio parere, è stato perfetto, e la collaborazione con Swiss Ski ha seguito la stessa direzione. Speriamo che il marchio continui a migliorarsi attraverso questa collaborazione e che la sua notorietà aumenti. Questi sono gli obiettivi aziendali standard.
Ahmet Uysal: Sì, certo.
Urs Wenger: C’è anche un lato personale. Molti dipendenti sono appassionati di sport invernali. Alcuni dei nostri atleti sono davvero famosi, e possiamo vedere l’entusiasmo che questo porta in azienda. Le persone sono davvero entusiaste e vediamo quanto sia apprezzato questo partenariato anche tra i nostri dipendenti. Quindi, da una parte, ci sono i vantaggi aziendali, ma dall’altra c’è anche il lato umano e l’entusiasmo delle persone per questo progetto.
Ahmet Uysal: Sì, sicuramente. Il coinvolgimento emotivo è sempre un elemento chiave in questi partenariati. So che hai una routine molto interessante con Swiss Ski. Puoi darci un’idea di cosa fai nella tua giornata lavorativa con Swiss Ski?
Urs Wenger: Sì, posso sicuramente farlo. Quello che facciamo è un mix di tutto. Ci sono molte riunioni, soprattutto in questo periodo dell’anno. Ad esempio, oggi ho partecipato a una riunione del consiglio di amministrazione di Swiss Ski, in cui abbiamo discusso della stagione invernale che sta per iniziare. Abbiamo analizzato i primi risultati e discusso dei prossimi passi. Oltre alle riunioni, lavoriamo molto sul nostro marketing e cerchiamo di capire come possiamo presentare meglio il nostro marchio insieme a Swiss Ski. Inoltre, dobbiamo tenere d’occhio la finanza, poiché ci sono aspetti finanziari importanti da considerare. È davvero un mix di tutto. Non ci sono due giorni uguali, il che è davvero bello. Mi piace molto.
Ahmet Uysal: Sì, sicuramente è un ambiente dinamico e vario. Sei coinvolto anche negli eventi e nelle gare di sci?
Urs Wenger: Sì, ovviamente. Durante le gare di sci, in particolare, cerchiamo di essere presenti il più possibile. Per esempio, siamo spesso presenti quando c’è una conferenza stampa o quando l’atleta vince una medaglia. Cerchiamo di essere lì per mostrare il nostro sostegno e per far vedere che siamo parte di questo progetto. Quindi sì, partecipiamo anche agli eventi in modo attivo.
Ahmet Uysal: È fantastico. Inoltre, c’è un aspetto sociale molto forte. Mi immagino che tu abbia un buon rapporto con gli atleti e il team di Swiss Ski.
Urs Wenger: Sì, assolutamente. Ci conosciamo tutti abbastanza bene. Ogni anno organizziamo una giornata di team building con gli atleti e facciamo attività insieme. È sempre molto divertente e contribuisce a rafforzare il legame tra noi e gli atleti. Inoltre, cerchiamo di organizzare cene o attività simili durante le gare per trascorrere del tempo insieme e divertirci. Quindi, sì, c’è un forte legame sociale, il che è fantastico.
Ahmet Uysal: Sì, sicuramente è fantastico. Riguardo ai risultati della squadra, come è stata la stagione precedente? Cosa possiamo aspettarci dalla squadra di Swiss Ski in questa stagione?
Urs Wenger: La stagione precedente è stata molto positiva. Abbiamo avuto molti successi e molte medaglie vinte, sia in gare individuali che di squadra. Siamo davvero orgogliosi di questo. In questa stagione, ovviamente, speriamo che continui così. Abbiamo atleti molto forti e motivati, e vediamo che stanno lavorando duramente per raggiungere i loro obiettivi. Quindi, speriamo in una stagione altrettanto positiva, con molte medaglie e successi per il nostro team.
Ahmet Uysal: Sì, sicuramente. Speriamo che continui così. Un’altra domanda che mi viene in mente è riguardo al fatto che hai anche un ruolo di coordinamento con gli altri partner di Swiss Ski. Puoi condividere qualcosa riguardo a questo aspetto del tuo lavoro?
Urs Wenger: Sì, è vero. Collaboriamo con diversi partner, tra cui la Federazione Svizzera di Sci e la Federazione Svizzera di Sci Alpino. Quindi lavoriamo tutti insieme per sostenere la squadra di Swiss Ski. È un coordinamento molto stretto, e cerchiamo di fare il meglio per tutti. Ci sono diversi partner coinvolti, ognuno con i propri obiettivi e le proprie idee su come sostenere la squadra. Quindi è un lavoro di coordinamento per far sì che tutti vadano nella stessa direzione e supportino la squadra nel modo migliore possibile.
Ahmet Uysal: Sì, sicuramente è una sfida coordinare tutti questi partner. Tuttavia, è fondamentale per il successo complessivo della squadra. Tornando a Sunrise, cosa possiamo aspettarci nel futuro della partnership con Swiss Ski?
Urs Wenger: Speriamo di rinnovare la partnership quando sarà il momento, ovviamente. Vogliamo continuare a sostenere la squadra di Swiss Ski e a lavorare insieme per ottenere i migliori risultati possibili. Sarà interessante vedere come la partnership si svilupperà nei prossimi anni. Penso che ci siano molte opportunità e sfide, ma siamo pronti ad affrontarle. Quindi, nel complesso, vedo un futuro molto positivo per questa partnership.
Ahmet Uysal: Sì, sicuramente. Urs, grazie mille per condividere la tua esperienza e raccontarci di più sulla tua attività con Swiss Ski e sulla partnership con Sunrise. È stato davvero interessante e sono sicuro che i nostri ascoltatori apprezzeranno questa prospettiva unica.
Urs Wenger: Grazie a te, Ahmet. È stato un piacere essere qui e condividere la mia esperienza. Grazie mille.
Ahmet Uysal: Grazie. E grazie a tutti voi per essere stati con noi oggi su Community Talks. Ci vediamo al prossimo episodio.