La situazione che hai descritto potrebbe essere causata da diverse ragioni. Ecco alcune possibili spiegazioni e passi da seguire per risolvere il problema:
Problemi di connessione Wi-Fi sul PC:
Assicurati che il tuo PC sia effettivamente connesso alla rete Wi-Fi corretta. Verifica di essere connesso alla stessa rete Wi-Fi a cui è connesso il tuo cellulare.
Controlla se ci sono problemi con il driver della scheda di rete del tuo PC. Potresti dover aggiornare o reinstallare il driver della scheda di rete.
Problemi di firewall o software antivirus:
Talvolta, i firewall o software antivirus possono bloccare la comunicazione tra dispositivi nella stessa rete. Assicurati che il firewall o il software antivirus sul tuo PC non stiano interferendo con la connessione di rete.
Problemi di configurazione del router o del modem:
Verifica le impostazioni del router o del modem. Assicurati che il PC sia assegnato correttamente all’indirizzo IP nella rete e che non ci siano conflitti di indirizzi IP.
Controlla se ci sono limitazioni di accesso o restrizioni imposte sul router che potrebbero impedire al PC di comunicare con altri dispositivi nella rete.
Problemi di rete Wi-Fi:
Potrebbe esserci un problema nella rete Wi-Fi stessa. Riavvia il router o il modem per vedere se questo risolve il problema.
Verifica che il segnale Wi-Fi sia forte e stabile sul PC.
Configurazioni avanzate del cellulare:
Verifica se il tuo cellulare ha configurazioni avanzate o regole di rete che potrebbero consentire la comunicazione tra dispositivi nella stessa rete mentre sono attive.
Ripristina le impostazioni di rete sul PC:
Come ultima risorsa, puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete del tuo PC alle impostazioni predefinite e quindi riconnetterti alla rete Wi-Fi.
Se dopo aver eseguito questi passaggi il problema persiste, potrebbe essere utile contattare il tuo provider di servizi Internet (Sunrise) o un tecnico informatico esperto per un’assistenza più approfondita nella risoluzione del problema.
Saluti,
Jessica