Salve,
Numero Cliente: 6445930
da qualche tempo noto frequenti problemi periodici con la connessione a internet.
Ho sul computer un ping costante a 1.1.1.1 (oppure a 8.8.8.8), indirizzi che sono sicuro sono sempre disponibili.
Durante i momenti di “outage” quello che vedo e’ che i ping SMETTONO di passare. A volte, dopo piu’ di 20 secondi, vedo i ping finalmente tornare con RTT di (appunto) 20 e piu’ secondi, o 20k millisecondi, e dopo altri 10 secondi circa DI SOLITO la connessione torna a funzionare e i ping tornano ai normali 18-22ms.
Scollegandomi e ricollegandomi al wifi a volte si riprende piu’ velocemente. Ma altre volte il problema persiste piu’ a lungo.
Il segnale Wi-Fi in casa e’ buono, e i dispositivi (computer, smartphones, wifi-extender) rimangono collegati. Solo durante le interruzioni piu’ lunghe Android per esempio segnala che la rete wifi non ha accesso a internet.
Secondo il Connect Box va tutto bene: non si accende mai il LED che segnala un problema con la connessione esterna, MA noto che se tento di entrare al pannello di gestione del Connect Box spesso e’ cosi’ lento da sembrare bloccato, e non sempre riesce. Onestamente, questo e’ gia’ il secondo Connect Box che uso, e ho l’impressione che il vecchio box unico che faceva da “ricevitore” per la TV e da router funzionasse meglio, nonostante il wifi piu’ lento.
Altro punto importante: dispositivi diversi sembrano avere il problema piu’ o meno contemporaneamente ma NON esattamente sincronizzato. A volte due computer a distanza di 1 metro iniziano a mostrare il problema a qualche secondo di distanza (che mi pare strano).
Infine, riavviare il Connect Box non sembra essere particolarmente risolutivo: dopo averlo riavviato il problema si verifica di nuovo dopo qualche ora… non sembra facilmente prevedibile, pero’.