A giugno 2020 è stata introdotta in Svizzera la fattura QR. La nuova fattura QR andrà a sostituire gradualmente le attuali polizze di versamento e la migrazione sarà conclusa entro l’autunno 2022. La fattura con codice QR semplifica l’emissione e il pagamento di fatture. Da luglio 2021 il primo gruppo clienti riceverà da noi le prime fatture QR. Il passaggio al nuovo sistema verrà fatto a scaglioni e sarà completato entro giugno 2022.
Che cos’è la fattura QR?
La fattura con codice QR è la base per il traffico pagamenti automatizzato. Questa sarà introdotta sul mercato entro il 2022 da tutti gli emittenti di fatture in Svizzera e sostituirà la polizza di pagamento rossa e arancione. Le informazioni di pagamento della fattura QR sono contenute nel codice QR.
Come le precedenti polizze di pagamento, la fattura QR è suddivisa in una parte di ricevuta (1) e una parte dedicata al pagamento (2). Il codice QR (3) al centro nella parte del pagamento contiene tutte le informazioni che figurano sulla fattura anche in forma di testo (4).
Vantaggi della fattura QR
- Pagamento facile e veloce tramite scansione (ad esempio tramite e-banking/via app).
- Tutte le informazioni di pagamento sono integrate nel codice
- L’importo predefinito può essere modificato anche dopo la scansione, se lo si desidera
- Pochi errori durante la scansione poiché viene ridotto il lavoro manuale.
- I pagamenti possono essere effettuati digitalmente, tramite ordine di pagamento o presso le filiali della Posta
Pagare come d’abitudine
I destinatari delle fatture possono pagare le fatture QR digitalmente tramite l’e-banking. Il codice QR può essere comodamente scansionato. I canali di pagamento finora in uso negli uffici postali e nelle banche, come sportelli, bancomat e ordini di pagamento tramite busta, rimarranno in essere.
Importante:
i modelli di pagamento elettronico in e-banking o gli ordini permanenti devono essere reinseriti una volta ricevuta la prima fattura QR, poiché i dettagli della fattura cambiano.
Ulteriori informazioni sul pagamento tramite QR-bill possono essere trovate qui (online dal 6 luglio). Un video esplicativo di SIX può essere consultato qui.
Saluti
Daniele