Ciao Daniele, da fonti attendibili ho ricevuto questa risposta "Purtroppo, questo fatto non dipende da noi.
Tutte le unità aziendali SSR (RSI, SRF e RTS) mettono a disposizione un EPG (Electronic Program Guide - Guida Elettronica dei Programmi) aggiornata praticamente in tempo reale. Si tratta della striscia blu attivabile nella parte inferiore dello schermo dove è possibile consultare la programmazione di ogni canale a disposizione.
Tutti i providers (fornitori di servizi) sul mercato, da Swisscom a Sunrise, a UPC, a Salt ad altri minori, acquistano da un fornitore dell’est europeo la programmazione di tutti i canali televisivi che pubblicano poi sul loro EPG.
In pratica, per i canali nazionali, pubblicano dati obsoleti e non coerenti con la realtà e non utilizzano -per ragioni loro- il servizio completo e aggiornato che mettiamo gratuitamente a loro disposizione."
Effettivamente se dovesse corrispondere al vero…. con quello che paghiamo per vedere la televisione, voi (UPC) per ridurre i costi fate affidamento ad un provider dell’EST Europa??